giovedì 20 settembre 2012

LogAnalyzer: il software per tracciare gli accessi ai sistemi

In questo post voglio descrivere cos'è e a cosa serve il nostro prodotto Log Analyzer, il nostro software per log management.


Il fine di questo applicativo è quello di tenere traccia degli accessi ai sistemi, al fine di registrare per esempio chi ha eseguito il login sul nostro server, e a che ora.

C'è da dire che già dal 2008 il provvedimento del 27.11.2008, G.U. 300 del 24.12.2008 prevede che in presenza di dati critici (sotto il punto di vista della privacy), siano tracciati dati questo genere. In ogni caso in molte situazioni è comodo tenere una traccia di chi accede ai nostri sistemi !

Oltre a questa funzionalità con il software è possibile verificare chi accede a uno o più database Sql Server: per esempio chi accede e interagisce con il software gestionale aziendale.

Altra cosa molto interessante è la possibilità di tenere traccia di chi modifica i file posti sulle cartelle condivise aziendali: non sarà più un problema trovare chi ha cancellato un file, o chi ha eseguito una modifica sul un foglio di calcolo !

Tutte le informazioni raccolte e analizzate sono salvate in modo sicuro e qualsiasi modifica malevola sarà evidenziata e registrata, in modo da preservare le informazioni raccolte.

Parleremo ancora delle caratteristiche di questo software, e di quali possibilità offre. Il link per poter avere maggiori informazioni è questo: LogAnalyzer, software per log management.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.